Un ponteggio è una struttura temporanea composta da più pezzi, generalmente metallici, di facile montaggio e che consentono di eseguire lavori in quota.
Il montaggio dei ponteggi può essere adattato alla zona di lavoro e genera una piattaforma più o meno alta a seconda del numero di elementi posti in verticale. Molti lavori nel campo dell’edilizia necessitano di un’impalcatura per essere eseguiti a regola d’arte ed in totale sicurezza. E’ meglio comprare o noleggiare un ponteggio?
Vale la pena noleggiare un ponteggio?
Sappiamo tutti cosa sono i ponteggi. Quelle strutture e piattaforme temporanee dove il lavoratore si arrampica per svolgere il suo lavoro. Servono sia all’interno che all’esterno e c’è un’ampia varietà di tipi a seconda della loro forma o di altre caratteristiche.
A seconda dello specifico intervento da compiere sarà necessario un ponteggio in metallo, in legno o misto. Ciascuno viene utilizzato in specifiche occasioni.
Molto spesso però nasce un dubbio riguardo ad una scelta importante: è meglio acquistare o noleggiare un ponteggio?
C’è da dire innanzitutto che le impalcature non sono necessarie per tutti i tipi di lavori edili, ma solo quando occorre raggiungere grandi altezze.
Inoltre sono generalmente utilizzate per un tempo limitato, fino al completamento dei lavori e non sono adatte a tutte le costruzioni, quindi un tipo di ponteggio potrebbe anche non andar bene per un altro lavoro.
Per questo molti decidono di noleggiare il ponteggio e scegliere ogni volta quello che più fa al caso loro, a seconda delle caratteristiche del terreno, dell’edificio, dell’opera… Sono molti i fattori che determinano il tipo di ponteggio che in ciascuna occasione è preferibile utilizzare.
Vantaggi del noleggio di ponteggi
Vi sono alcuni vantaggi nel noleggio di un ponteggio rispetto all’acquisto che risultano essere evidenti:
- Hai la garanzia che l’azienda ti fornirà macchinari di qualità, in tempo e ad un prezzo che ti permetterà di ridurre i costi nei tuoi progetti.
- Un altro vantaggio del noleggio di ponteggi è che l’azienda ti mette a disposizione professionisti qualificati con anni di esperienza di montaggio di ponteggi. Questi lavoratori sono specializzati e già sanno come adattare la struttura al progetto in modo che gli operai, i materiali e le attrezzature siano al sicuro.
- Noleggiando un ponteggio non dovrai subire la svalutazione del prodotto, inoltre, avrai più spazio per riporre altri materiali da costruzione.
- Quando si acquista un ponteggio è necessario disporre di determinati permessi di sicurezza, che devono essere rinnovati periodicamente. Ma se decidi di noleggiare un ponteggio, é l’azienda che si occupa ed è responsabile del rispetto di tutta la normativa sulla sicurezza.
- Noleggiare un ponteggio è un processo rapido. La società di noleggio avrà tutto pronto quando ne avrai bisogno, e questo renderà tutto più veloce.
- Un ponteggio richiede manutenzione e pulizia periodica, tuttavia, quando noleggi un ponteggio, ricevi la struttura in uno stato ottimale e non è necessario effettuare alcuna riparazione o pulizia. Non sei tu a dovertene occupare, ma la impresa di noleggio.
Quando é preferibile il noleggio del ponteggio
In alcune situazioni é senza dubbio preferibile noleggiare l’impalcatura:
- Se stai facendo lavori a breve termine con un’altezza superiore a 6 metri, è sempre meglio affittare un ponteggio. Comprare un ponteggio di grandi dimensioni comporterebbe un investimento non indifferente.
- Quando il tuo budget è limitato e devi tagliare i costi, noleggiare un ponteggio sarà sempre una buona opzione.
- Se hai un ritardo nell’esecuzione dei lavori, noleggiare un’impalcatura sarà la scelta più azzeccata. L’azienda di noleggio si occuperà del trasferimento, montaggio e smontaggio del ponteggio e questo ti permetterà di risparmiare tempo.
- Se non hai personale qualificato per montare e smontare il ponteggio, dovrai assumerne uno, o potresti essere multato. In questo caso, noleggiare un ponteggio è molto meglio.
- Quando stai realizzando lavori in una struttura complessa e particolare, sarebbe meglio noleggiare un ponteggio, poiché acquistare un ponteggio con le specifiche di cui hai bisogno potrebbe significare utilizzarlo una volta e basta.
Noleggio ponteggi, a chi rivolgersi
Quando è in ballo la salute delle persone è bene agire in totale sicurezza. Per questo tra le tante aziende in Italia che si occupano di impalcature sarebbe preferibile affidarsi a quelle che rispettano la normativa vigente.
Questo però non significa che si debbano spendere cifre esorbitanti, c’è comunque la maniera di risparmiare, senza rinunciare alla qualità. Il modo più semplice è richiedere più preventivi dalle imprese della zona. Confrontando attentamente le offerte sarà possibile scegliere la migliore ed ottenere un servizio di alto livello con un buon rapporto qualità-prezzo.
L’impresa Achipont.it specializzata in noleggio ponteggi offre la possibilità di noleggiare solo il materiale o in alternativa un servizio comprensivo di montaggio e smontaggio impalcatura.